Malloreddus alla campidanese


Ingredienti per 4 persone
Malloreddus   350gr
Pomodori Pelati 800 gr
Salsiccia fresca   600 gr
Aglio  1 spicchio
Cipolla  1
Zafferano  1 dose
Pecorino 100 gr
Olio d'oliva q.d


Ci sono dei piatti che ci ricorderanno sempre i pranzi della domenica con la nostra famiglia, uno di questi, per me che sono sarda sono sicuramente i malloreddus alla campidanese.

La domenica mattina la cucina era già invasa dal profumo intenso del pomodoro ed era una vera gioia anche solo l'attesa del pranzo domenicale, la maggior parte dei miei più bei ricordi sono sempre legati al cibo e al suo profumo. I malloreddus alla campidanese è  uno dei piatti tradizionali più gustosi che abbiamo, racconta molto della nostra terra: il  carattere forte della salsiccia, quello deciso del pecorino e il gusto dolce dello zafferano sono i grandi protagonisti di questo piatto, lo specchio un po' della nostra terra così aspra e selvaggia ma allo stesso tempo calda e accogliente. In un boccone si può assaporare la nostra terra :-).
La ricetta non è complessa e non comporta grosse difficoltà.

Tagliate la cipolla e l'aglio e fateli rosolare in una pentola capiente con dell'olio d'oliva. Nel mentre spellate la salsiccia fresca e sminuzzatela grossolanamente con le mani, appena la cipolla inizia a dorarsi versate la salsiccia e mescolate bene. Appena inizia ad imbrunirsi versateci i pelati e fate cuocere per almeno trenta minuti a fiamma decisa, deve sempre sobbollire.
Terminata la cottura aggiungeteci lo zafferano e mescolate bene.
Non vi rimanere che mettere l'acqua per la pasta e cuocere i malloreddus, o in mancanza di questi anche un'altra pasta corta .
Scolate la pasta, conditela con una porzione abbondante di sugo alla salsiccia e cospargete di pecorino.
Fate riposare pochi minuti e servitela pure a tavola.

Buon Appetito :-)

Commenti