La crema al limone

Ingredienti

 

Tuorli  4

 Latte 500 ml

Zucchero 100 gr

Farina 1 cucchiaio grande

Limone 1

















Non sono una grande amante dei dolci, solo uno riesce a stuzzicarmi anche quando non ho fame, proprio lei : la crema al limone che mi preparava mia nonna :-).
Una crema squisita, con gusto delicatissimo di limone che lei ci preparava come dessert, da mangiare al cucchiaio, semplicemente così com'era.  Ancora oggi me la preparo molto volentieri, oltre ad essere gustosa profuma tutta la cucina di limone, mi ricorda la casa di mia nonna, che profumava sempre di dolci.
E' una crema che si può utilizzare anche per guarnire crostate alla frutta, ottima per il pan di spagna, insomma la si può utilizzare per diverse decorazioni a seconda dei propri gusti :-).

Polverizzate lo zucchero e con una frusta lavoratelo bene coi tuorli d'uovo. Setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta, infine versare il latte poco alla volta mescolando bene sempre con la frusta. Quando avrete ottenuto una salsa fluida senza grumi, versatela su un pentolino , aggiungeteci la scorza del limone tagliata a pezzettini e scaldate a fiamma bassa mescolando di continuo. Quando inizia a bollire, mescolate per pochi secondi e poi spegnere la fiamma. Levate la scorza di limone e fate riposare la crema.
Potete conservala in frigo con della pellicola sopra per evitare che si crei la fastidiosa crosticina.
Gustatevela come preferite, sarà comunque una coccola molto speciale :-).



Commenti