Lasagne al pesto genovese



Ho sempre mangiato con piacere le classiche lasagne alla bolognese, ma per mio gusto personale preferisco tantissimo le lasagne senza il sugo di pomodoro e queste condite col pesto genovese sono veramente gustose, un piatto  che può essere mangiato sia d'inverno che d'estate. La preparazione è un po' lunga, poiché bisogna preparare sia il pesto che la besciamella, ma il risultato finale è fantastico .
Perciò se avete voglia di prepararle mettete in conto che comunque ci vogliono sui 60 minuti in tutto.


Ingredienti per 4 persone

Lasagne all'uovo  500gr
Mozzarelle 4
Parmigiano 200 gr
Pinoli 20 gr
Besciamella  due dosi (della ricetta che spiegherò)
Pesto genovese una dose ( della ricetta che spiegherò)

Iniziamo con la ricetta del Pesto alla Genovese

80 gr di basilico lavato e asciugato
50 gr di parmigiano
30 gr di pecorino
30 gr di pinoli
100 ml di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale q.b

Frullate i pinoli con il parmigiano, il pecorino e l'aglio. Una volta ridotti in polevere aggiungete il basilico, l'olio e il sale, frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Il profumo sarà pazzesco :-)


Ricetta per la Besciamella

500 gr di latte
50 gr di farina
30 gr di burro
mezzo cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata

Sciogliete il burro  e aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando velocemente con la frusta, tenete sempre la fiamma al minimo.
Versate poco alla volta il latte a temperatura ambiente , mescolando con la frusta velocemente per evitare di creare grumi. Mescolate, aumentate la fiamma fino a farla bollire, dopodiché diminuite immediatamente la fiamma e fare cuocere per venti minuti, continuate a mescolare con la frusta per evitare che si attacchi al fondo. A fine cottura spolverateci la noce moscata.
Per le lasagne al pesto sono necessarie di due dosi di besciamella, per condire al meglio ed evitare che si secchino durante la cottura.


PROCEDIMENTO

Fate cuocere le lasagne e stendetele sopra della carta da forno. Imburrate la pirofila da portata, stendete il primo strato di lasagne, spalmateci la besciamella e qualche cucchiaino di pesto poi condite con la mozzarella che avrete tagliato a dadini e infine spolverateci il parmigiano. Ripetete questo procedimento per cinque volte, io di solito faccio cinque strati non di più altrimenti la trovo troppo pesante.
Infornate a 180 gr ventilato per 30 minuti circa.
Nel mentre su una padella antiaderente fate tostare i pinoli, vi serviranno per  la decorazione finale.
Una volta terminata la cottura spargeteci i pinoli e quando termina evaporare posizionateci qualche ciuffetto di basilico.
Ecco le vostre lasagne al pesto, spero vi piacciano, a me fanno impazzire :-D
Buon Appetito




Commenti