Panini Rustici con Mortadella Bologna IGP e Provola



Panini rustici con mortadella Bologna IGP e Provola

Farina 0 250 gr
Farina Manitoba 250 gr
Lievito di birra secco 7 gr ( *fresco 25 gr)
Latte 280 ml
Sale 15 gr
Burro 20 gr 
Provola dolce 1
Mortadella Bologna IGP 3 fette spesse 


Ormai l’autunno è arrivato anche qui in Sardegna e io devo ammettere che amo molto questa stagione, sia per i suoi colori caldi ed eleganti sia per la sua temperatura che fa venir voglia di trascorrere più tempo a casa con la famiglia e gli amici. E parlando di casa, sono finalmente tornata ai fornelli, o meglio, ad impastare! Mi è mancato tanto, ma siamo sinceri l’estate non è la stagione ideale per usare il forno! Questa volta ho pensato a dei lievitati perfetti da gustare per un aperitivo a casa magari guardando la nostra serie to preferita, ovvero dei panini rustici conditi con mortadella Bologna IGP e provola. La mortadella Bologna IGP oltre ad essere simbolo di qualità è anche un salume dal profumo irresistibile che si può gustare in qualsiasi momento della giornata, in questo caso rende i panini genuini e golosi, infine la provola filante li rende un vero e proprio comfort food. Ora non ci rimane che indossare il grembiule e impastare!


•Setacciare le due farine precedentemente mixate versandole in un recipiente capiente, versare un poco di latte a temperatura ambiente, mescolare con il mestolo per pochi secondi.

•Versare il lievito di birra e tutto il resto del latte, continuare a mescolare gli ingredienti con il mestolo per poi impastare dapprima a mano nel recipiente e infine sul piano di lavoro. Creare il panetto, sistemarlo in un recipiente e sigillare il tutto con pellicola da cucina. Far lievitare in frigo per 10/12 ore

•Levare l’impasto dal frigo, farlo riposare ancora sigillato a temperatura ambiente per due ore. Dopodichè creare dei panetti da 120 gr, ne usciranno all’incirca 6. Fateli riposare 30 minuti con sopra della pellicola da cucina.

•Nel mentre affettate a cubetti la mortadella Bologna IGP e la Provola dolce.

•Fate preriscaldare il forno a 220 gradi ventilato

•Stendete il panetto dapprima con le mani e infine con il mattarello, creando un ovale allungato.
A rotolare i bordi sia a destra che a sinistra creando una barchetta. Condite con la provola e la mortadella Bologna IGP. Sigillate i bordi al centro facendo una leggera pressione.

•Infornate per una ventina di minuti prestando attenzione alla doratura dei panini, regolatevi poiché tutti i forni hanno temperatura diversa, nel caso in cui dovessero inscurire a metà cottura, coprite con della carta di alluminio.


Questi panini rustici sono da gustare appena sfornati o a temperatura ambiente, sentirete il profumo irresistibile del pane appena sfornato e della mortadella Bologna per tutta la cucina!

Buon appetito


Ricetta in collaborazione con Mortadella Bologna IGP


#buonaperognimomento

#mortadellabolognaigp

#adv










Commenti